Oratorio Estivo 2020-Oratorio Don Bosco Arese - Salesiani

ESTATE RAGAZZI 2020

ESTATE RAGAZZI 2020

“SUMMERLIFE: PER FARE NUOVE TUTTE LE COSE”

Carissimi genitori,

in questa situazione di incertezza, nell’impossibilità di prevedere gli sviluppi della situazione epidemiologica e sociale nel nostro Paese, con la consapevolezza che quest’anno i “Campi Estivi”, ovvero l’Oratorio Estivo degli scorsi anni non è possibile da realizzare, abbiamo provato ad immaginare le attività che andranno a comporre la proposta estiva da svolgere con e per i vostri figli.

Partendo dalle indicazioni e dalle linee guida delle autorità di governo, accogliendo l’invito dei Vescovi lombardi a stringere alleanze nella comunità e sul territorio e l'invito alla preparazione che ci è arrivato dalla FOM (Fondazione Oratori Milanesi), ci siamo messi in pista per capire come accompagnare i ragazzi a vivere una estate tutta nuova e vissuta con forte senso di responsabilità, malgrado il momento complesso e difficile.

Nelle settimane precedenti, l’Oratorio ha istituito un tavolo di confronto e lavoro, un gruppo di progettazione in vista dell’esperienza estiva. Oltre all’Oratorio, a tale gruppo partecipano i Salesiani del Centro Salesiano e le Suore FMA, il Gruppo Sportivo GSO “Don Bosco”, gli Scout Agesci Arese1 e i Barabba’s Clowns, in un rapporto di confronto e sintonia con il Comune di Arese.

Abbiamo raccolto i pareri, i bisogni e le richieste delle famiglie della comunità aresina e abbiamo creato l’idea di “Estate Ragazzi 2020”.

“Don Bosco sempre ritenne più utile alla causa del Regno fare il bene anche «alla buona», anziché differirlo in vista di un futuro ipotetico «meglio»”.

(P. Brocardo, Profondamente uomo – profondamente santo, LAS 1985)

Di certo don Bosco amava le cose fatte bene, ma non fu mai un perfezionista. Per questo, condividendo tutte le energie e le risorse possibili, mettendo in gioco tutta la fantasia e la creatività, ma volendo garantire il più possibile la sicurezza di tutti e il rispetto delle norme, la proposta che vi presentiamo non sarà perfetta, ma è veramente la migliore possibile in una situazione straordinaria come quella che stiamo vivendo!

Vi siamo grati fin d’ora per la necessaria collaborazione che vi sarà richiesta e la pazienza che avrete, anche se non tutto sarà come lo avreste desiderato; ma tra niente e qualcosa, abbiamo scelto di fare “Estate Ragazzi 2020” e di farlo con “gli ingredienti” che avevamo a disposizione in questo anno particolare.


Grazie della disponibilità!

don Roberto

e tutto il gruppo "Estate Ragazzi 2020"
Facebook
You Tube
Email